Svizzera inarrestabile nell’innovazione, Singapore nella Top 5.  Italia in allarmante 26° posto nel Global Innovation Index 2023

Picture of Enrico Foglia

Enrico Foglia

Il Global Innovation Index 2023 ha ancora una volta incoronato la Svizzera come il paese più innovativo al mondo, per il 13° anno consecutivo! Questo piccolo paese europeo è un vero campione nell’innovazione, primeggiando sia nel campo della conoscenza e della tecnologia che in quello della creatività

Il Global Innovation Index 2023 (GII) è un’analisi comprensiva e strutturata dell’innovazione globale, realizzata in un periodo economico e geopolitico segnato da incertezze. Esso esplora le ultime tendenze dell’innovazione e, nonostante un clima di incertezza e un calo negli investimenti in capitale di rischio, evidenzia numerose opportunità emergenti nell’ambito dell’innovazione digitale e della Scienza Profonda.

Il GII 2023 valuta le prestazioni innovative di 132 economie, fornendo una classifica dettagliata che mette in luce i punti di forza e di debolezza di ciascuna. Questo indice rivela inoltre i 100 principali cluster scientifici e tecnologici nel mondo. Importante strumento per la formulazione di politiche in materia di innovazione, il GII è ampiamente utilizzato dai governi per confrontare le prestazioni innovative, affinare le metriche di innovazione e sviluppare politiche basate su dati concreti.

In relazione agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) delle Nazioni Unite, il GII è stato riconosciuto dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite come un punto di riferimento fondamentale per la misurazione dell’innovazione, soprattutto in un contesto post-pandemico.

Quest’anno, il GII copre 132 economie, che rappresentano circa il 92,5% della popolazione mondiale e il 97,6% del PIL mondiale. Il modello di quest’anno include 80 indicatori, suddivisi in tre categorie: dati quantitativi (64 indicatori), indicatori compositi (11 indicatori), e dati di indagine qualitativi (5 indicatori). Questo approccio multidimensionale consente una valutazione accurata e diversificata dell’innovazione a livello globale.

Il Global Innovation Index 2023 ha ancora una volta incoronato la Svizzera come il paese più innovativo al mondo, per il 13° anno consecutivo! Questo piccolo paese europeo è un vero campione nell’innovazione, primeggiando sia nel campo della conoscenza e della tecnologia che in quello della creatività. Ma non è l’unico paese in evidenza: la Svezia ha superato gli Stati Uniti, piazzandosi al secondo posto grazie alla sua eccellenza in ambito aziendale, infrastrutture e ricerca. Anche gli Stati Uniti, però, non sono da meno, dominando 13 dei 80 indicatori di innovazione del GII, compresi investimenti in Ricerca e Sviluppo, qualità universitaria e valore delle startup.

Singapore fa un balzo in avanti e si piazza tra i primi cinque, mentre la Finlandia si avvicina alla top 5 guadagnando tre posizioni. Altri paesi nordici e baltici si sono distinti per i loro miglioramenti. Sorprendentemente, la Cina, nonostante un leggero calo, rimane l’unica economia a reddito medio nelle prime 30 posizioni. Anche altre economie emergenti stanno facendo progressi significativi, come il Brasile che ora è il leader dell’innovazione in America Latina e dei Caraibi.

In Asia, la Tailandia e il Vietnam si mantengono saldamente nella top 50, mentre Indonesia e Filippine stanno recuperando terreno. Nell’Africa subsahariana, il Sudafrica entra nella top 60 e il Ruanda guida le economie a basso reddito. Complessivamente, quest’anno abbiamo visto molti cambiamenti interessanti e progressi significativi nell’innovazione a livello mondiale, con diverse economie emergenti che si stanno facendo strada verso l’alto nella classifica.